Il Tweed è un tessuto classico per abiti e blazer che si può indossare tutto l'anno, ma per il suo spessore è particolarmente popolare in autunno e in inverno. Indossa il completo intero o pantaloni e blazer separatamente - con il Tweed sta bene tutto! Potresti avere delle esitazioni nei confronti di questa stoffa perché è famosa per essere abbastanza difficile da indossare, ma non preoccuparti! Dal ragazzo più elegante a quello più semplice, tutti possono indossare il Tweed. In questa guida fashion al Tweed ti racconteremo tutto sulla tua nuova Giacca in Tweed:
Prima di tutto, cos'è il Tweed?
Il tweed è un tipo di lana. Originario di una regione di tessuti in Scozia, il suo nome deriva dalla parola scozzese "tweel" che significa " armatura a saia". Ma la leggenda vuole che un mercante londinese che riceveva un carico di "tweels" dalla Scozia abbia letto male il nome e l'abbia sostituito con "Tweed", che si riferisce al nome di un fiume di quella regione. In origine, questo tessuto era confezionato e indossato dai contadini che avevano sviluppato una particolare tecnica di tessitura per ottenere un tessuto forte e resistente. Poco a poco, i gentiluomini inglesi hanno cominciato ad indossarlo per i loro fine settimana in campagna. Per facilitare la distinzione durante le battute di caccia, ogni signore ha creato il proprio modello utilizzando i colori della natura per promuovere il mimetismo. Gli anni '50 videro la comparsa del tweed in città, principalmente sotto forma di blazer indossato con pantaloni grigi o colorati. Il Tweed, che in origine era un tessuto spesso e ruvido, nel corso degli anni si è raffinato fino a diventare il tessuto più leggero e meno ruvido che conosciamo oggi. Realizzato in lana merino, il tweed è reso più colorato mescolando i motivi (di solito a quadri o tartan).
(Per maggiori info: I nostri tessuti in Tweed)
Quando indossare il Tweed
Il Tweed può essere indossato in tutte le occasioni, poiché si abbina facilmente con gli altri capi del tuo guardaroba. Che sia un abito a tre pezzi in tweed, un blazer o solo il gilet personalizzato, basta osservare solo alcune regole per sembrare un gentiluomo inglese! Per l'ufficio, scegli un blazer in tweed abbinato a pantaloni da abito o chino, la cravatta sarà riservata ad eventi più formali. Per il fine settimana, il blazer in tweed può essere facilmente indossato con i jeans per un look elegante e rilassato. Scegli lo spessore del tessuto in base alla stagione, esistono oggi tweed molto sottili che, come la lana, possono essere indossati anche d'estate.
Come indossare il Tweed
Per mostrare meglio i numerosi modi in cui si può indossare il tweed, abbiamo messo insieme alcuni outfit alternativi per te:
Look #1:
Un blazer in tweed grigio abbinato a un'elegante camicia bianca e a un fazzoletto da taschino blu . Questo look è pensato per l'abbigliamento da ufficio di ogni giorno, così come per uscite serale informali. I colori del blazer e della camicia bianca sono delicati. L'aggiunta di una pochette blu navy aggiungerà un tocco di eleganza e raffinatezza al vostro outfit.
GIACCA IN TWEED GRIGIA | POCHETTE | CAMICIA BIANCA
Look #2:
Un blazer in tweed blu abbinato a una camicia blu e pantaloni chino beige. Questo outfit è il look perfetto per un appuntamento a pranzo o per un weekend dove si vuole apparire eleganti, ma non troppo. Adottando la filosofia less is more (= niente accessori), è un look casual chic che si adatta a qualsiasi occasione. Le diverse tonalità di blu della camicia e della giacca si fondono perfettamente e creano un bel contrasto con i pantaloni beige.
BLUE SHIRT | BLUE TWEED BLAZER | BEIGE CHINOS
Look #3:
Unblazer in tweed marrone abbinato a pantaloni chino grigi e una classica camicia blu. Funziona per ambienti e occasioni di lavoro più casual. Il blazer marrone ha un colore delicato e caldo che non è troppo audace o appariscente per un ambiente informale. Tuttavia, il tocco di blu aggiunto dalla camicia blu oxford ammorbidisce il blazer per un look classico e raffinato.
BLAZER MARRONE | PANTALONI GRIGI | BLUE OXFORD SHIRT
Look #4:
Si tratta di un look sofisticato che funziona per ogni occasione; un blazer in tweed a scacchi abbinato a una camicia bianca e a dei pantaloni chino blu navy funziona per la maggior parte delle occasioni, anche in ufficio o a un pranzo con i suoceri, vi garantirà eleganza in ogni momento! A differenza di altri blazer in tweed, questo blazer ha un motivo quadrato più visibile che aggiunge stile. Grazie a questo motivo e al mix di colori nell'intreccio del tweed, la scelta di una camicia bianca e di pantaloni più scuri si sposa perfettamente con il blazer.
WHITE SHIRT | CHECKED BLAZER | PANTALONI CHINO BLU
Non dimenticarti di giocare con gliaccessori per esaltare il tuo stile o per spezzare l’immagine troppo classica dell’abito in tweed. Cravatte, papillon, pochette, ci sono un gran numero di accessori per completare il tuo outfit: dal più casual al più formale, il tweed è un vero must nel tuo guardaroba!