Se vuoi mostrare la tua conoscenza nel campo della moda e dello stile, inizia indossando il tuo nuovo gilet di tweed. Un capo versatile che ti farà sembrare sempre elegante, indipendentemente da come lo abbini. Ci sono davvero tanti modi per utilizzarlo, stiamo parlando di un capo senza tempo che puoi indossare tutto l'anno in diverse occasioni.
Gilet di Tweed
Cosa indossare con un gilet di tweed
Con un abito in tweed. Vai sul sicuro con un abito tradizionale a tre pezzi in tweed. Ottima scelta per occasioni più formali come matrimoni o altri eventi speciali, ma anche per andare a lavoro magari in occasione di un incontro o una presentazione importante. Inoltre, un completo a tre pezzi ti offre la possibilità di variare il tuo look utilizzando singolarmete le tre parti. Una acquisto ben pensato e molto utile.
Con un completo senza giacca. Un gilet molto utile in caso di dress code elegante durante i mesi più caldi. Abbina pantaloni e camicia e lascia a casa la giacca. Sarai comunque elegante e ti sentirai a tuo agio con un gilet leggero. Questa è anche un'ottima opzione se vai ad un evento in cui sei indeciso sul tipo di abbigliamento e vuoi comunque fare bella figura. Hai anche la possibilità di indossare pantaloni diversi dal gilet. In questo caso ti raccomandiamo di scegliere che stiano bene insieme. Ad esempio, se il tweed ha delle sfumature blu scuropuoi abbinare pantaloni dello stesso colore: coordinato ma con uno stile unico e differente.
Infine, ricodati che la parte posteriore del gilet è realizzata con un tessuto più leggero, simile ad una fodera, che potrebbe anche avere una fantasia particolare. Ti consigliamo quindi di scegliere una camicia in pendant.
Con un abito spezzato. Il Tweed si presta benissimo per i completi spezzati. Indossa il tuo gilet di tweed con una giacca e un pantalone di un altro colore (o colori). Puoi divertirti un pò facendo varie prove, trovando la combinazione che più ti si addice. Tuttavia, se non sei sicuro, puoi iniziare con le combinazioni più semplici come blu scuro e marrone, grigio e bianco e con le varie tonalità di marrone. Se vuoi giocare anche con le fantasie, assicurati che abbiano diverse dimensioni ma colori simili, in questo modo ci sará sempre un motivo dominante. Se hai dei dubbi allora scegli un pantalone tinta unita e lascia che il tweed funzioni anche come fantasia del tessuto.
Con abbigliamento casual. Un gilet non deve essere sempre un capo formale, può anche essere indossato con uno stile più casual. Ad esempio puoi metterlo con una camicia e abbinalo a jeans o ad un paio pantaloni di cotone. Questo look funziona bene in caso di eventi meno formali come pranzi, appuntamenti o nelle giornate di lavoro dove non è richiesto l'abito. Se vuoi davvero uscire fuori dagli schemi puoi provare ad indossarlo con una t-shirt o con un maglioncino aderente e giocare con gli accessori.
Come trovare il gilet perfetto
Qualsiasi capo di abbigliamento su misura si deve adattare perfettamente al corpo, lo steso vale per il gilet di tweed. Se il capo non veste bene puó rovinare l'intero look. Ricordati che il gilet aiuta a definire e allungare il busto e che puoi sempre usare la cinghia regolabile sul retro per perfezionare la vestibilità, ma fai attenzione a non stringere troppo forte perchè il tessuto deve rimanere disteso e senza pieghe.
Consigli di Stile
A questo punto sei già pronto e hai definito tutto il tuo outfit, adesso hai solo bisogno di alcuni suggerimenti per definire il tuo look.
- Lascia l'ultimo bottone sbottonato. Tradizione che risale al 20 ° secolo ed è arrivata ai giorni nostri.
- La cravatta non è obbligatoria. Anche se perfeziona il look, il gilet già fa la sua figura e non ha bisogno di altri accessori. Stesso discorso vale per il papillon. Se non metti nulla ricordati di lasciare gli ultimi bottoni sbottonati, quelli verso il colletto, per mantenere un look più rilassato
- Abbina un cappello. Il tweed è originario della Scozia, qui spesso gli abiti erano in coordinato con i tipici berretti piatti. Prova a creare anche tu a creare un look alla Peaky Blinders.
- Aggiungi un orologio da taschino. Come già detto in precedenza questo capo non ha bisogno di aggiunte, c'è un oggetto però che davvero definisce lo stile di chi indossa un gilet di tweed. Si tratta dell'orologio da taschino, un tooco di charme da vero gentleman.
Come indosserai il tuo gilet?