Hai già l'abito, lo smoking o lo spezzato che volevi per il matrimonio dell'anno, manca solo una cosa: le scarpe! Quali scarpe indossare ad un matrimonio? Se anche tu hai un solo paio di scarpe che usi per tutte le cerimonie, continua a leggere: esistono un sacco di modelli diversi che meglio allo stile del matrimonio e dell'abito. Per aiutarti nella scelta abbiamo creato questa guida, non perderla!
Guida alle scarpe da matrimonio
Iniziamo con una semplice infografica per darti un'idea delle diverse opzioni di scarpe. Esistono fondamentalmente 5 tipi di scarpe da cerimonia, dalle classiche stringare nere ai mocassini con nappine.
Scarpe stringate nere
Con le intramontabili stringate nere è impossibile sbagliare. Il nero è il colore più elegante e il più utilizzato, perfetto per tutti i tipi di matrimonio. Se sei alle ricerca di una scarpa per ogni occasione, prendi delle oxford nere e personalizza alcuni dettagli: lavorate o no? lucide o opache? Un consiglio extra: non dimenticarti delle oxford con coulisse nella tua collezione, irresistibili!
Non vuoi complicarti la vita? Opta per delle scarpe oxford nere, ma ricorda che ci sono anche altri colori a tua disposizione.
Preferisci la fibbia ai lacci? Una scarpa con fibbia è ugualmente elegente e dona un tocco di modernità in più
Ancora più elegante? Scegli un modelo wholecut, un effetto lineare e molto formale.
La scelta perfetta per: Sposi e invitati che desiderano una calzatura elegante e senza tempo. Il nero funziona con tutti i tessuti e i modelli di abito.
Cliente Hockerty con scarpe oxford nere @keegancronin
Cliente Hockerty con scarpe nere modello derby @kelsiejohanna
La nostra selezione di scarpe nere
Scarpe con fibbia - pelle nera flora | Scarpe wholecut - pelle nera flora |
Scarpe Derby nere semi brouge | Scarpe nere full brouge |
Scarpe per matrimoni in smoking
Se hai deciso di indossare uno smoking, oppure il dress code della cerimonia lo impone, le scelte per le calzature sono più limitate.
Quali scarpe indossare con uno smoking? Fondamentalmente hai 2 opzioni:
- scarpe oxford nere
- mocassini
Se scegli la prima opzione, allora delle oxford nere lucide saranno perfette. Non devono essere per forza lucide come una scarpa in vernice, puoi modulare la lucentezza a seconda dei tuoi gusti. Ma sì, devono essere neri, qualunque sia il colore dello smoking. Smoking bianco? Scarpe oxford nere. Nessuna eccezione qui.
Se vuoi qualcosa di diverso, comodo e meno classico, scegli i mocassini da smoking. Qui la varietà è più ampia, ma vi consigliamo di scegliere mocassini penny in pelle o sceglierli in velluto. Il tocco in più? Crea il modello perfetto con il nostro configuratore di mocassini online.
La scelta perfetta per: uno sposo o un invitato di un matrimonio di sera, con dress code "black tie". Una cerimonia in stile Il grande Gatsby.
Cliente Hockerty Oxford nere lucide @whitneyblakephotos
Cliente Hockerty scarpe stringate da sposo @erika_johns
La nostra selezione
Scarpe da matrimonio marroni
Prima di tutto, va bene indossare scarpe marroni a un matrimonio? La risposta rapida è sì, puoi indossare scarpe marroni a un matrimonio. Per gli invitati una scarpa marrone scuro può andare bene con qualsiasi abito blu scuro. Nel caso dello sposo, le scarpe marroni si prestano bene ad uno stile meno formale, quindi o stile dell'evento in generale deve essere meno elegante e più rilassato.
Questa opzione è perfetta con abiti grigio chiaro e tutti i tipi di abiti realizzati in lino, tweed e colori più chiari in generale. Con le scarpe marroni, si apre una gamma più ampia di possibilità per derby marroni e oxford. La scarpa derby marrone renderà il tuo outfit un po' più casual, perfetto per i matrimoni all'aperto.
La scelta perfetta per: : Matrimoni meno eleganti, per cerimonie all'aperto in stile rustico o boho.
Sposo Hockerty con scarpe derby marroni @mportugalp
La nostra selezione di scarpe nere da matrimonio
Mocassini da matrimonio
Forse non ti sembrerà più così strano visto che in questi anni gli molti sposi hanno scelto di ndossare i mocassini nel loro giorno. I mocassini sono una scarpa molto elegante, fresca e confortevole. Ci sono così tante possibilità con i mocassini che se cerchi bene, è impossibile sbagliare! Prima di tutto, ecco alcune domande per capire se indossare i mocassini ad un matrimonio:
- Hai intenzione di indossare uno smoking?
- Il matrimonio è in estate e durante il giorno?
- La cerimonia è all'aperto?
- Il tuo abito è di lino o cotone?
Se hai risposti sì, perfetto: i mocassini sono la scelta esatta!
La scelta perfetta per: Matrimoni estivi, ambienti più rilassati e un'opzione da considerare se indossi uno smoking.
Sposo Hockerty con smoking e mocassini @meganandkenneth
La nostra selezione di mocassini