Cosa hanno in comune Ryan Reynolds, Eddie Redmayne, Armie Hammer, Chris Pine, Justin Timberlake e Matthew McConaughey? Sì, sono tutti delle grandi stelle, ma non è questo il punto. Non solo tutti questi uomini sono stati riconosciuti per il loro stile sartoriale, ma hanno anche tutti, a un certo punto, indossato un sorprendente smoking di velluto. Certo, un abito o uno smoking di velluto può non essere la tua prima scelta quando si tratta di abbigliamento formale, ma dovresti assolutamente ripensarci. Molti dicono che l'abbigliamento da cerimonia maschile è più che altro sempre lo stesso e semplicemente abbastanza noioso. Beh, il velluto dimostra il contrario. Il tessuto stesso aggiunge profondità, ricchezza e carattere a qualsiasi abito o smoking tradizionale. È un modo raffinato ed elegante per migliorare lo stesso vecchio look maschile e distinguersi dalla massa.
Vestiti come Justin Timberlake e scegli il tuo smoking nero
Ora, se ti attira l'idea di uscire con qualcosa di inaspettato, ma non vuoi necessariamente andare fino in fondo, scegliere una giacca da smoking e pantaloni in velluto nero è un ottimo modo per entrare in punta di piedi nella tendenza. Si può indossare una giacca da smoking in velluto abbinata ai soliti pantaloni da smoking in lana, per sdrammatizzare un look classico. È un outfit che Justin Timberlake ha scelto agli Academy Awards, così come Eddie Redmayne ai Golden Globes. Naturalmente, per un effetto ancora più scenografico, si può andare di velluto da cima a fondo con una giacca da smoking di velluto e pantaloni di velluto abbinati.
Justin Timberlake con uno smocking in velluto nero con risvolti larghi
Attira l'attenzione con uno smoking rosa come Jason Momoa
Per i tipi meno tradizionali, quasi tutti gli abiti o gli smoking colorati possono essere reinterpretati in velluto per un look ricercato e lussuoso. Prendiamo Chris Pine che ha scelto una tonalità quasi verde acqua per il suo smoking in velluto e Douglas Booth, il cui smoking in velluto si presentava in una tonalità vicina al verde celadon. Taron Egerton, invece, si è ispirato all'estetica di Rocketman e ha indossato uno smoking di velluto argentato che sembrava quasi scintillante. C'è anche Jason Momoa che ha indossato uno smoking di colore rosa cipria, completo di fazzoletto da taschino ma senza il papillon vero e proprio. Indossava anche una giacca da smoking in velluto rosa più brillante, con una fascia nera, un fazzoletto da taschino nero e pantaloni neri, ma completamente senza camicia sotto. Non c'è certo bisogno di perdere la camicia per attirare l'attenzione in un completo di velluto.
Jason Momoa con uno smoking in velluto rosa
il velluto funziona con quasi tutti i colori, ma i colori migliori per indossarlo sono i toni gioiello intenso che completano la sensazione di ricchezza e l'estetica sontuosa del velluto. Pensa al verde smeraldo, al blu zaffiro, al blu navy scuro, al rosso rubino e al bordeaux profondo. Indipendentemente dal tono di colore scelto, la chiave è mantenere tutti gli altri accessori, come il papillon e il fazzoletto da taschino, relativamente semplici. Lascia che il tessuto di velluto sia l'attrazione principale del tuo outfit.
Ryan Reynolds e John Legend indossano uno smoking blu con bavero largo
Ryan Reynolds con uno smoking in velluto blu scuro
Le tonalità scure del blu sono sicuramente da provare quando si tratta di abiti di velluto e smoking. Anche in questo caso, si può spezzare il completo con una giacca da smoking in velluto blu e pantaloni da smoking in lana nera o si può anche optare per il look in velluto blu totale sia in smoking che in abito. Ryan Reynolds ha scelto sia lo smoking blu notte che i pantaloni per il Met Gala, completati da una camicia da smoking bianca, papillon nero e scarpe di pelle nera. Anche l'uomo recentemente incoronato più sexy del mondo da People Magazine, John Legend, ha scelto il completo di velluto blu scuro. Ha reso il look totalmente suo indossando pantaloni di velluto alla caviglia e scarpe di velluto abbinate, indossate senza calze.
John Legend con uno smoking blu in velluto
Vestiti come Tom Ford e scegli il tuo smoking perfettamente adatto a te
Se hai ancora dei ripensamenti sul velluto, prendi spunto da Tom Ford. Lo stilista, che è un indiscusso esperto di sartoria maschile e attuale presidente del Council of Fashion Designers of America (CFDA), è molto più di una semplice autorità della moda. Ha vestito molte celebrità in smoking di velluto e inoltre, in numerose occasioni, ha optato per un look di classe in velluto. Ogni volta il suo look impeccabile ha avuto un grande successo. Secondo le sue stesse parole, "Vestirsi bene è una forma di buone maniere". Ha certamente delle maniere impeccabili.
Tom Ford con uno smoking in velluto blu con pantaloni neri
Copia il look e scegli il tuo smoking verde
Per chi non si fa intimorire dai rischi della moda, ispirati ad Armie Hammer che avrebbe potuto fermare il traffico con la sua giacca e i pantaloni dello smoking tutti rossi. Indossare l'abito rosso sul tappeto rosso è stato un rischio di stile che ha dato i suoi frutti. Se il rosso non fa per te, anche lo smeraldo o il verde scuro sono ottime opzioni. Il colore ha ricevuto il consenso di Matthew McConaughey, Lewis Hamilton e Ansel Elgort.
Ansel con uno smoking in velluto verde e pantaloni neri di Tom Ford
Mentre ti vesti per tutti i tipi di eventi in questo periodo di vacanze, prendi in considerazione un abito di velluto o uno smoking di velluto per gli eventi più formali. Ti distinguerà dalla folla e ti farà risaltare in mezzo a tutte le foto delle vacanze. Il tessuto festivo crea sicuramente un look accattivante - ti innamorerai del velluto.