Ci sono molti modi per essere creativi con il tuo stile, persino negli ambienti d’ufficio più formali; un buon punto dal quale inziare è combinare la tua camicia e la tua cravatta. Questo è uno dei modi migliori per mostrare il tuo stile e la tua passione per la moda, possibile all’interno di qualsiasi ambiente di lavoro. Quando sai come funziona, diventa facile scegliere le combinazioni giuste, però ci sono ancora uomini che sbagliano nel farlo. Perchè? Perchè combinano i colori ed i modelli sbagliati.
Leggi la nostra guida vi aiuterá a trovare il modo giusto di scegliere i diversi modelli e tessuti, ed imparare a combinare la tua camicia e la tua cravatta nel modo giusto.
Capiamo i Colori
La prima cosa che devi fare prima di iniziare a combinare la tua camicia e la tua cravatta di vari colori e modelli, è quella di capire quali colori stanno bene insieme e quali dovresti evitare di abbinare. Per capire meglio questo concetto diamo un’occhiata alla ruota dei colori.
Cosa puoi imparare dalla ruota? I colori ad ogni lato del colore in questione sono simili e invece i colori all’esatto opposto sono complementari. Guarda il verde; direttamente all’opposto del verde c’è il rosso, il suo un colore complementare. Verdeacqua e Giallo sono ai lati del verde, i quali sono i suoi colori simili.
Come usiamo queste informazioni? Beh, quando dobbiamo abbinare camicie e cravatte il metodo più facile è quello di scegliere colori contrastanti e non complementari. Sebbene è piú difficile abbinarli ed è facile che risultino troppo appariscenti e che non stiano bene vicini. Il trucco da ricordare è quello di variare la tonalitá dei colori (camicia di tonalitá chiara con cravatta di tonalitá scura).
Scegli Saggiamente
Non comprare e basta una qualsiasi cravatta; scegli saggiamete quale cravatta prendere. Questo non vuol dire necesariamente che la cravatta debba essere costosa o di un brand specifico, significa però che deve essere di buon gusto e ben abbinata con le camicie nel tuo armadio. Ricordati che la larghezza della tua cravatta dovrebbe avvicinarsi il più possibile alla larghezza del risvolto della tua giacca.
Linee Guida Camicie Blu
Prova una tonalitá di blu chiaro o azzurro per abbinare al meglio la tua cravatta scura. Ci sono molte combinazioni di cravatta e camicia blu da provare. Quando accoppi i colori blu e arancione, per esempio, indossa una un camicia di colore blue chiaro ed una cravatta arancio scuro. I due colori si completano a bene l’uno con l’altro e, come dovresti sapere, le cravatte dovrebbere sempre essere più scure delle camicie. Ricordati di guardare il grafico dei colori, il Verde è un colore simile al blu, puoi quindi anche abbinare la tua camicia blu ad una cravatta verde scuro.
Linee Guida Camicie Rosa
Il Blu è un colore contrastante rispetto al rosa; abbina la tua camicia rosa con una cravatta in navy blue, con o senza fantasia. Come una delle due cravatte qui sotto:
Ottieni questa cravatta qui & questa cravatta qui
Diamo un’altra occhiata al grafico dei colori, il viola è un colore simile al rosa, puoi quindi combinae la tua camicia in rosa chiaro con una cravatta viola scuro. Il verde invece è un colore complementare – rosa e verde possono essere difficili da abbinare, ma se hai il giusto atteggiamento tutto può funzionare. Abbina la tua camicia rosa con una cravatta verde o khaki e ti distinguerai dalla conformitá!
Camicie a Quadri
Può essere difficile abbinare una camicia a quadri ad una cravatta; Come combini tante fantasie diverse senza sbagliare? È più semplice di quello che puoi pensare!
Basta ricordare che la cravatta deve avere una fantasia più grande del motivo a quadri sulla camicia (con l’eccezione dei riquadri grandi, che risultano molto simili alle righe)
Indossare una cravatta a righe con una camicia a quadri può andare, ma assicurati solo di scegliere una cravatta con linee molto larghe. Evita modelli come paisley per la tua cravatta quando indossi una camicia a quadri. Tieni sempre in mente che le regole dei colori standard (ruota dei colori) funzionano in tutti i casi!
Camicie a Righe
Le cravatte nere potrebbero essere le più ovvie da indossare quando si esce con una camicia a righe. Senza pensare se i colori sono simili, contarstanti o di tonalitá complementari. Se ti va di provare qualcosa di nuovo rispetto alle solite e monotone cravatte, ricorda di variare la dimensione delle fantasie che abbini in un outfit, e ti andrá bene. Se invece indossi una camicia a righe larghe, la cravatta dovrá avere un motivo più grande (e viceversa).
Va benissimo indossare righe con righe (camicia a righe con cravatta a righe) sempre che le righe della camicia che quelle della cravatta siano delle stessa grandeza. Puoi anche indossare diversi modelli come cravatte a pois o in paisley. Con una camicia a righe hai molte opzioni.
Linee guida Camicie Bianche
Abbiamo lasciato queste per ultime dato che sono le piu ovvie. Ad una camicia bianca, puoi abbinare tutti i colori e tessuti di cravatta. La camicia bianca va con quasi tutte le combinazioni. È una scommessa più che sicura, poichè la camicia bianca attenuerá il tuo aspetto generale. Va avanti e prova diverse combinazioni con questo tipo di camicia (tutto questo senza considerare il colore del tuo abito).
Ottieni questa cravatta qui & questa cravatta qui
Qual’è la tua combinazione preferita di camicia e cravatta? Condividi i tuoi consigli con noi!