La flanella sta tornando alla grande! Sebbene, non sia mai davvero andata via, ma in questa stagione questo tessuto è sulla bocca di tutti e in abbondanza nei negozi di abbigliamento. Ma cos'è concretamente la flanella?
Ti illumineremo subito.
Di cosa è fatta la flanella?
La flanella è principalmente un tessuto di cotone con una superficie morbida e soffice grazie alla sua trama. A seconda del tessuto di flanella, uno o entrambi i lati possono avere un aspetto ruvido ma mantenendo una sensazione liscia. Come viene creata questa finitura ruvida? Ci sono varie tecniche per questo; la spazzolatura è un processo tipico. La superficie del tessuto viene strofinata con grandi rulli a spazzola per allentare le fibre del filato. Una trama larga fornisce anche quella sensazione soffice.
Questo tessuto accogliente e confortevole è perfetto per le fredde giornate autunnali o invernali perché ti mantiene bello e caldo. Questo materiale è molto assorbente e resistente alle pieghe. Quindi, non sorprendiamoci che la flanella sia molto popolare non solo per l'abbigliamento ma anche per la biancheria da letto.
L'origine della flanella
La flanella viene nominata tale già a partire dalla sua produzione nel 17° secolo e probabilmente è originaria del Galles. Non si è del tutto sicuri di questo, ma si possono rintracciare tessuti simili alla flanella risalenti al XVI secolo.
A quel tempo, la flanella era realizzata con lana fine a fibra corta. Solo gradualmente le miscele di seta e cotone sono diventate comuni. Oggi la flanella più morbida è realizzata 100% in cotone, ma può anche essere prodotta in tessuto misto.
La flanella all'interno nella moda
Il tessuto divenne popolare tra i lavoratori quando Hamilton Carhartt, con la sua azienda "Carhartt" fondata nel 1889, iniziò a produrre indumenti di flanella per ferrovieri ed operai edili. Nella moda, la flanella ha fatto la sua prima grande apparizione nel film "L'uomo dal vestito di flanella grigio" con Gregory Peck. Da quel momento in poi, gli abiti grigi divennero molto popolari tra gli uomini d'affari. Successivamente, questo tessuto conquista il mondo dello sport negli anni '70 con pantaloni sportivi realizzati per il team di Cricket. Tuttavia, le camicie di flanella a quadri sono diventate davvero trendy solo negli anni '90 con la musica grunge. Le più grandi band dell'epoca, come Nirvana e Guns'n'Roses, hanno influenzato un'intera generazione. Nell'autunno del 2022, la flanella sta facendo un grande ritorno. Che si tratti di camicie di flanella, giacche o abiti: l'abbigliamento di flanella è molto trendy in questo momento.
La differenza fra quadri e flanella
Molto semplice: il plaid è un motivo e la flanella è un tessuto. Sono spesso associati perché molte camicie di flanella sono a quadri, ma questo è tutto. I tessuti di flanella possono avere motivi diversi e i motivi a quadri possono essere su altri tessuti. Abbiamo una selezione di tessuti di flanella semplici e fantasia come "check" o "pied de poule". Ma quindi, perché la flanella è spesso a quadri? Ciò è probabilmente dovuto all'origine gallese, poiché i riferimenti storici sono ancorati alla cultura britannica.
Come prendersi cura della flanella
Per godere a lungo della piacevole morbidezza del tessuto, non lavare mai i vestiti di flanella in acqua calda. Utilizzare il ciclo delicato per proteggere il materiale da un eccessivo attrito. Per preservare il colore e la consistenza, usa un detersivo delicato, evita del tutto l'ammorbidente e usa invece l'aceto. Questo, aiuta a rimuovere i residui di sapone, dona luminosità e riduce la formazione di pelucchi. Puoi asciugare la flanella ma a basse temperature. È meglio lasciare i vestiti appesi ad asciugare all'aria. Questo aiuta a preservare il tessuto e ne previene le rughe, quindi non sarà necessario stirare. Qualunque cosa tu scelga, leggi sempre le istruzioni per la cura sull'etichetta del capo. In questo modo, la flanella rimarrà intatta e sempre attraente. Sei ora più ispirato a prenderti cura dei tuoi vestiti di flanella?
Consigliamo di prendere in considerazione l'abbigliamento su misura in flanella poichè niente è meglio di un vestito che si adatti perfettamente. Offriamo un'ampia selezione di tessuti di flanella per camicie, abiti e giacche.
Da Hockerty, puoi star certo: non vedrai nessun altro con i tuoi stessi vestiti perché il tuo capo è disegnato da te e su misura per te.