Una volta, scegliere un vestito era abbastanza semplice. Si poteva scegliere tra nero, grigio o blu scuro, e i tagli erano piuttosto semplici. Non sono mai stati particolarmente eccitanti o interessanti, erano sempre sicuri e si poteva garantire che ci sarebbero stati altri 50 uomini all'evento che indossavano abiti quasi identici. Ora, però, la moda maschile ha fatto un enorme passo avanti, e ci sono un sacco di colori, modelli e tessuti diversi tra cui scegliere.
Tutte queste opzioni possono far sembrare la scelta del vestito perfetto un po' esasperante, ma prendila come un'opportunità per sperimentare e mostrare la tua personalità. Optare per un colore acceso o un tessuto insolito potrebbe non essere adatto (scusate il gioco di parole) a tutti, ma scegliere un motivo è un modo molto più sottile per dimostrare di essere alla moda e di tendenza, senza distinguersi troppo dalla folla. A quadri, scozzese, tartan - comunque lo si chiami, questi abiti sono stati molto popolari di recente grazie a celebrità di grande stile come Ryan Gosling e Eddie Redmayne, e c'è una gamma infinita di diversi quadri, scacchi e tartan, in modo da poter mantenere le cose interessanti con modelli di dimensioni e colori diversi. Dai un'occhiata ai nostri completi a quadri preferiti qui sotto e scopri come personalizzarli per essere sicuro di essere il più elegante della serata.
Il motivo a quadri grande presentato da Chadwick Boseman
Chadwick Boseman con un abito a quadri
Copia il Look di David Letterman
Il motivo a quadri è uno dei modi più sottili per realizzare questa tendenza elegante. Si può scegliere un colore scuro e neutro, come il blu scuro, per completare il motivo del quadro più chiaro e farlo risaltare. Una vestibilità classica impedirà al completo di apparire come se ci si fosse sforzati troppo e farà in modo di sembrare semplice e pulito. Una camicia di colore più chiaro, preferibilmente nella stessa tonalità del motivo, lo farà risaltare perfettamente, mentre una cravatta di colore neutro mantiene l'intero look senza sforzo e sofisticato. Se ti senti particolarmente audace, potresti provare una cravatta con un motivo a contrasto, come ha fatto Chadwick Boseman per la sua comparsa a Late Show, o scegliere un colore audace per completare la semplicità dell'abito - una cravatta rossa contro un abito blu marino è sia intramontabile che un segno di stile.
L'abito a quadri classico in tweed indossato da David Beckham
David Beckham con un abito a quadri beige
Ci sono pochissimi modi in cui si può sbagliare con un bel completo classico a quadri. Il dettaglio nitido dei quadretti sovrapposti in varie misure fa sembrare qualsiasi pezzo a quadri lussuoso e costoso, e c'è sempre una vasta gamma di colori tra cui scegliere. Un grigio chiaro con dettaglio a scacchi blu sembra fresco e originale, mentre un classico quadro marrone è sufficiente per far sembrare qualsiasi ragazzo raffinato e sicuro di sé. È sempre meglio abbinare l'abito a quadri con colori neutri per permettere al completo di risaltare.
Copia il Look di David Beckham
Anche Will Smithlo indossa: il motivo Tartan
Scegliere un semplice motivo a quadri in tartan di colore scuro permette di giocare con il resto dell'abbigliamento per creare un look elegante e moderno. Un bordeaux profondo è un'interpretazione fresca di questa tendenza, piuttosto che attenersi a un blu scuro o verde, e può essere abbinato di conseguenza. Il bordeaux può essere abbinato a quasi tutti i colori, quindi, sia che tu scelga solo la giacca, sia che tu ti decida di uscire con un completo da tre pezzi come ha fatto Will Smith, puoi abbinarlo a quasi tutti gli altri capi del tuo guardaroba. Scegli una camicia colorata in verde bosco o blu navy per far risaltare il colore bordeaux, e mantieni il resto del tuo look semplice e classico per un look da sera chic. Se stai partecipando a qualcosa di un po' più casual, o sei semplicemente stanco della stessa combinazione di camicia e cravatta, una maglia a collo alto è un'alternativa di alta moda. Scegli un dolcevita bianco come Smith ha fatto per il suo look da red carpet per mantenere il tuo look adatto alle occasioni formali, o scegli un nero o grigio antracite per una cena o un drink più casual.
Copia il Look di Will Smith
Gilet a quadri abbinato all'abito grigio di David Gandy
David Gandy con un gilet a quadri
Se non sei ancora pronto ad impegnarti in un intero abito a quadri, un gilet a quadri è il modo perfetto per entrare in punta di piedi in questa tendenza scozzese senza compromettersi troppo con un intero outfit. Se non sei pronto ad essere al centro dell'attenzione, trova un motivo a quadri abbastanza neutro nel colore e nella stampa, come ad esempio dei quadri blu navy, o una sottile stampa a quadri grigi. Più neutro è il gilet, più facile sarà per te mischiarlo e abbinarlo a vari semplici completi e camicie, e puoi vivacizzarlo con alcuni accessori audaci - prova una cravatta e un fazzoletto da taschino abbinati in un colore brillante, o un inaspettato colore di camicia come il rosa o il giallo. David Gandy lo fa perfettamente con il suo semplice abito grigio, realizzato su misura, con sotto un gilet grigio con stampa a quadri.
Se ti senti un po 'più audace, sfoggia al massimo il tuo gilet a quadri. Crea il resto del tuo look intorno ad esso con alcuni abiti dai colori più delicati come blu marino, marroni o grigi per far risaltare il tuo gilet. Questo è anche un ottimo modo di indossare il gilet di un abito a tre pezzi da solo quando il tempo è troppo caldo per una giacca, o stai andando in un posto più casual.
Copia il Look di David Gandy