Hai comprato delle belle scarpe, ma ogni volta che le provi ti fanno male? Ci sono diversi modi per evitare di avere dolorose vesciche ai piedi e di sentirsi senza speranza per il tuo recente acquisto. Segui i nostri consigli su come allargare le scarpe e vorrai indossarle sempre!
1. Assicurati di avere la taglia giusta
Le tue scarpe ti sembrano troppo strette? Potresti aver preso la taglia sbagliata. Per scoprire se questo è il caso, prova a mettere un dito tra il tuo tallone e quello della scarpa. Ci dovrebbe essere uno spazio di circa un dito di larghezza. Ricorda che quando stai in piedi, il peso del corpo appiattisce il piede, quindi assicurati che ci sia sempre abbastanza spazio nella scarpa per questo. In generale, è meglio provare a fare qualche passo a casa, nel caso in cui sia necessario restituire le scarpe più tardi.
2. Prenditela con calma
Ti stai chiedendo quanto tempo ci vuole per allargare le scarpe? È un processo che può richiedere fino a quattro settimane. È una buona idea rodare le scarpe lentamente. Cerca di indossare spesso le scarpe nuove, ma solo per brevi periodi, nel caso in cui ti vengano le vesciche. Nessuno vuole fare una lunga passeggiata in città quando iniziano a formarsi le vesciche. A meno che tu non voglia portare con te un altro paio di scarpe
3. Prova a variare le tue scarpe
Naturalmente, capiamo che sei entusiasta delle tue nuove scarpe, ma fai attenzione. Cambia le tue nuove scarpe con alcune delle tue vecchie paia che si adattano bene, in modo da evitare qualsiasi dolore ai piedi o vesciche. Dando ai tuoi piedi una pausa, possono guarire, rilassarsi e prepararsi per il prossimo round di prova delle scarpe quando sarà il momento.
4. Provale con calzini più spessi
Prova a mettere dei calzini molto spessi o soffici e poi metti le tue nuove scarpe. Le calze impediranno la formazione di vesciche e le scarpe cominceranno ad allungarsi quando le indosserai. Ci sono alcuni spray ammorbidenti sul mercato che potresti anche provare, ma fai molta attenzione alle scarpe di pelle per non danneggiarle.
5. Allacciale correttamente
Se il tuo obiettivo è quello di essere in grado di indossare qualsiasi tipo di scarpa stringata, allacciale correttamente prima di tentare qualsiasi cosa. Le scarpe devono iniziare a prendere forma intorno al tuo piede nello stesso modo in cui verranno indossate.
Di solito, è più facile allargare le scarpe in pelle scamosciate a causa della loro struttura di pelle morbida. I nostri mocassini ono particolarmente comodi e non hanno bisogno di molto tempo per adattarsi al tuo piede.
Diffidate di alcuni consigli molto comuni che parlano di congelare o riscaldare le scarpe per allungarle facilmente. La pelle è un materiale naturale e la verità è che così facendo si può rovinare. D'altra parte, la pelle di alta qualità è dura e ha bisogno di un certo tempo di rodaggio, ma una volta che si adatta ai tuoi piedi, diventa molto comoda. Queste scarpe possono facilmente diventare il tuo paio preferito.
Ma se questo non bastasse?
Cos'altro posso fare per allargare le scarpe?
1. Se le scarpe sono troppo strette, la soluzione più sicura è sicuramente quella di andare da un calzolaio. Uno specialista può sempre valutare al meglio come e dove la scarpa dovrebbe essere allargata. Qui vengono utilizzati direttamente gli strumenti giusti, il che riduce al minimo il rischio di danneggiare il materiale. Lo stiramento della scarpa da parte del calzolaio costa molto poco.
In secondo luogo, qualcosa che sembra essere stato dimenticato, ma che risulta ancora valido:
2. Un tendiscarpe è un acquisto utile se si affronta spesso il problema delle scarpe troppo strette. A seconda del modello, alcune aree della scarpa possono essere specificamente allargate. Questo viene fatto per mezzo di accessori che vengono posizionati, per esempio, nella posizione del mignolo del piede e forniscono uno stretching mirato in questa zona.
Fondamentalmente, un tendiscarpe può generare tensione in due direzioni. Come una orma, la scarpa può prima essere allungata in lunghezza. Per mezzo di un filo aggiuntivo, il supporto può anche essere allargato in larghezza. In questo modo, anche i punti di pressione laterali possono essere estesi bene. Una volta che il tendiscarpe è stato attaccato alla scarpa, deve restare inserito durante la notte per avere effetto.
Tre: il trucco più vecchio del mondo
3.Le scarpe possono anche essere allargate con l'aiuto del calore di un asciugacapelli:
Indossa uno o due calzini spessi e poi fate scivolare il piede nella scarpa più stretta.
Riscalda lentamente la scarpa con un asciugacapelli nelle zone che stringono di più. Il materiale non deve mai essere surriscaldato.
Ora muovi il piede avanti e indietro per aggiungere pressione alle aree che sono più strette. Puoi favorire il processo allungando e piegando con le mani piano piano.
Speriamo che questi piccoli consigli ti aiutino ad allargare le scarpe. È il momento di disegnare le tue scarpe eleganti su misura da Hockerty.