Quali sono i bottoni da abbottonare nella giacca dell'abito?
-
Giacca con 1 solo bottone: ovviamente si abbottona solo quello
-
Giacca con 2 bottoni: abbottona solo quello superiore
-
Giacca con 3 bottoni: abbottona quello superiore e quello in mezzo
Fallo nel modo giusto:
Breve Spiegazione - Perchè non si deve abbottonare l'ultimo bottone?
La leggenda dice che il Re Edoardo VII, che regnò all'inizio del 1900, diede inizio a questa moda. Siccome il re aveva una pancia piuttosto pronunciata, non riusciva ad abbottonare l'ultimo bottone della giacca. Così, per evitare di farlo sentire a disagio, anche i suoi servitori iniziarono a lasciare l'ultimo bottone sbottonato. Questo "trend" partito dall'Inghilterra, che piano piano prese piede nel resto del mondo, è riuscito così ad arrivare fino ai giorni nostri.
Usa il configuratore 3D di Hockerty e scegli lo stile della giacca del tuo abito
I bottoni sulle maniche della giacca - A cosa servono?
Che abbiano o una loro funzione o meno, le maniche della giacca di un completo da uomo, hanno da uno a quattro bottoni. Dato che questi bottoni non hanno un vero e proprio utilizzo, alcuni uomini preferiscono maniche con asole finte. Altri pensano che il miglior modo per capire se un completo di sartoria è fatto bene è guardare i bottoni delle maniche della giacca, infatti un capo fatto a mano, raramente ha asole finte.
Scegli il numero dei bottoni delle maniche che vuoi e se preferisci asole vere o finte - Hockerty configuratore 3D
Le maniche con 2 bottoni sono più casual, quelle con 4 sono formali. Scegli il numero dei bottoni in base all'occasione in cui devi usare il tuo completo.
Per quanto riguarda lo spazio tra un bottone e l'altro, la regola generale è che i bottoni si tocchino. Non devono essere troppo distanziati, ma allo stesso tempo nemmeno uno sopra l'altro. Ricordati però che questi sono particolari che variano in base al tuo gusto. Sentiti libero di scegliere!
Giacca con 1 bottone
Sono perfette per uomini di costituzione magra, e spesso sono utilizzate per eventi in cui è richiesto lo smoking. Le consigliamo anche per persone alte, perchè bilancia bene le proporzioni.
COME INDOSSARLA: Abbottonata quando si è in piedi, sbottonata da seduti.
Giacca a 2 bottoni
Per un look classico che sta bene a tutti. Se ti rimangono dei dubbi dopo aver letto questo post, questa è sicuramente l'opzione migliore.
COME INDOSSARLA: Abbottonata quando si è in piedi, sbottonata da seduti, ultimo bottone sempre sbottonato.
Giacca 100% lino a due bottoni
Giacca a 3 bottoni
Perfette per le persona alte proprio perchè il punto d’abbottonatura è esattamente sulla vita e la forma della giacca fa sì che le spalle e il torace sembrino più massicci mentre la vita appare sottile.
COME INDOSSARLA: Puoi scegliere se abbottomnare o meno il bottone superiore,quello in mezzo dve stare sempre abbottonqato (anche da seduti) ultimo bottone sbottonato.
Giacca a 4 bottoni (doppiopetto)
Si caratterizza per la presenza di 4, 6 o 8 bottoni ed è considerata una giacca più formale rispetto a quella monopetto.
Giacca 100% di Lino Doppiopetto
Maniche con bottoni Vs maniche con finte asole
Come detto in precedenza, per capire se un abito è di sartoria, basta guardare i bottoni e le asole delle maniche della giacca.
Solitamente l'abito fatto a mano ha sempre asole vere, però a volte può non essere così. Anche qui sta a voi la scelta, si tratta di gusto personale.
Quindi è meglio scegliere maniche con asole vere?
Una volta era necessario in quanto servivano molto in contesti di lavoro per tirarsi su le maniche, oggi è diventata principalmente una questione di stile. Alcuni stilisti dicono che come per la giacca, bisogna lasciare un bottone sbottonato. Ma non ci sono regole da seguire, dipende da te. Qualcuno li usa per far notare che sta indossando un abito di sartoria, altri pensano che non sia necessario. L'unico suggerimento che ti diamo è che se decidi di lasciare un bottone sbottonato deve essere quello più vicino alla mano.
Dopo tutti questi consigli, è arrivato il momento di decidere quale abito scegliere. Prova il nostro configuratore 3D e metti in pratica tutto ciò che hai appreso leggendo questo post.
Hai ancora dubbi? Guarda il video: