Quando si cerca di rispettare un dress code specifico, si dovrebbero sicuramente abbinare le scarpe allo stile indicato. In questo modo, sarai vestito a puntino e metterai in risalto il tuo outfit perfettamente abbinato.
Se hai un tipico lavoro d'ufficio, è probabile che il dress code che dovresti seguire sia il business casual. In pratica vuol dire che non sei obbligato ad indossare un completo giacca e cravatta, ma non puoi nemmeno presentarti in jeans e con le tue sneakers preferite. Ti presentiamo 5 comode scarpe business casual che dovresti avere nel tuo guardaroba.
1. Scarpe Oxford nere classiche
Potresti aver pensato fino ad ora che le Oxfords sono da indossare solo per le occasioni formali, il che, fortunatamente, non è vero. Sentiti libero di indossare le tue comode Oxfords in pelle nera anche nel tempo libero, soprattutto se completi il look con un abbigliamento business casual, come i pantaloni chino e una camicia bianca .Se vuoi abbassare il livello di formalità, scegli scarpe in pelle scamosciata, che aggiungeranno un aspetto più rilassato al tuo abbigliamento.
Scarpe Oxford in Pelle di Vitello Nero Italiana
2. Scarpe Full-Brogue marroni
Come abbiamo spiegato nel post del blog sui tipi di scarpe eleganti, le scarpe Ble Brogue possono essere indossate sia in modo formale o informale. La loro formalità dipende dalla quantità di perforazioni fatte nella parte anteriore e laterale della scarpa: infatti, quanto più le scarpe hanno broguing (o perforazioni), meno sono formali. Crea la tua scarpa full-brogue marrone e indossala con i chino per padroneggiare il look business casual.
Scarpe Full Brogue in Pelle di Vitello Marrone Italiano
3. Scarpe Derby Rosso Bordeaux (o sangue di bue)
Per quanto riguarda la formalità, le scarpe Derby sono di un livello inferiore alle Oxford. Il loro sistema di allacciatura aperto dispone di occhielli cuciti sulla tomaia che possono aggiungere un tocco di informalità se ispezionate da vicino. Prova a disegnare le scarpe Derby in un nuovo colore fresco, come blu o rosso borgogna per avere il paio di scarpe perfetto per distinguerti nel tuo ufficio con un dress code business casual.
Se vuoi saperne di più sulle differenze tra scarpe Oxford e Derby, leggi il nostro blog sull'argomento.
Scarpe Derby in Pelle di Vitello Rosso Borgogna Italiana
4. Scarpe Monk con doppio cinturino
È da almeno un decennio che le scarpe Monk con doppio cinturino stanno crescendo in popolarità e sappiamo bene il perché. Indossare le Monk evidenzierà il tuo stile da gentlemen e indicherà che hai quel senso della moda che a molti uomini piacerebbe avere. Per lo più disponibili con uno o due cinturini, le monk sono universali e considerate meno formali rispetto ai due tipi di scarpe precedenti.
Scarpe Monk Doppio Cinturino in Pelle Marrone
5. Scarpe Wingtip Spectator
Le scarpe Wingtip possono anche fare parte di più di un dress code. Se vuoi indossarle come scarpe business casual, scegli quelle che presentano un broguing importante. Opta per scarpe bicolore o anche scarpe spectator , che si caratterizzano per due tonalità di pelle a contrasto.
Scarpe Wingtip in Pelle Marrone & Scarpe Brogue Scamosciate
In teoria, ora hai un'idea chiara di ciò che che si intende con scarpe business casual da uomo e hai trovato ispirazione sui tipi specifici che potresti creare su Hockerty. Ecco qualche altra ispirazione per le scarpe business casual da uomo nel caso in cui tu non abbia ancora scelto le tue nuove scarpe: