Ti sei mai chiesto come sarebbe mungere una mucca indossando dei mocassini ? Sei confuso sul motivo per cui ti stiamo ponendo questa domanda?
Il motivo è che i mocassini erano originariamente usati dai produttori di latte norvegesi. Fu solo negli anni '30 quando Esquire Magazine presentò le scarpe in un articolo che i mocassini si affermarono come calzature alla moda.
La loro versatilità e il loro confort hanno fatto si che questi guadagnassero popolarità nel corso degli anni. Sono scarpe slip-on casual, comode e senza sforzo che offrono versatilità. Per non parlare del fatto che sono disponibili in una grande varietà di forme e stili. Siamo sicuri che se hai cliccato su questo articolo del blog, è perché sei una persona fanatica dei mocassini oppure perchè ne possiedi un paio ma non hai idea di come indossarli.
Non preoccuparti, perché nel post di oggi condivideremo alcuni fantastici consigli per lo styling dei mocassini. Quindi, diamo subito un occhiata.
Scopriamo 4 caratteristiche dei Mocassini
I mocassini sono scarpe semplici, senza lacci, che in genere sono disponibili in pelle o pelle scamosciata. Sono costruiti con una suola sottile e una punta curva e lasciano la caviglia scoperta. I mocassini possono rientrare nella categoria casual o formale, a seconda del loro stile e colore, tuttavia, i mocassini sono considerati più un capo casual. I tre principali tipi che più si indossano oggi sono i mocassini penny, i mocassini con morso di cavallo e quelli con nappine.
Se sei interessato a saperne di più sui diversi tipi di mocassini, abbiamo scritto un post sul nostro blog spiegando proprio questo: Tipi di mocassini da uomo.
Mocassini con Completo
Naturalmente, abbiamo dovuto iniziare con questo; I mocassini possono sembrare più sofisticati abbinati a un abito elegante. Che si tratti di un abito casual o formale, i mocassini stanno bene in vari stili. Se stai pensando di creare un look piuttosto casual, ti suggeriamo di optare per i mocassini con nappine in quanto aggiungono un po' di giocosità all'outfit. Anche i calzini sono un ottima opzione. Non c'è giusto o sbagliato nell'abbinare i calzini ai mocassini, dipende dal tuo gusto e dal tuo stile. Questa scelta spetta a te.
*Nota: la lunghezza dei pantaloni deve terminare alla caviglia. Se si estende sopra la caviglia, i mocassini saranno leggermente coperti e potrebbero sembrare piuttosto strani.
Mocassini con Blazer
Per avere un perfetto outfit business casual e se non vuoi indossare un completo formale con un abito, opta per un blazer. Nonostante la sua casualità, ha comunque un aspetto squisito, anche con solo una camicia abbottonata.
Mocassini con Chinos
Vuoi andare sul sicuro? Allora i mocassini e i pantaloni chino sono la tua migliore opzione. Ti consigliamo di scegliere colori neutri o più scuri, come il kaki o il blu navy, poiché non limiteranno le opzioni di colore per i tuoi mocassini. Ovviamente, se hai uno spirito audace, scegli colori più brillanti, perché anche questi sono favolosi.
Mocassini con Jeans
Se stai cercando una combinazione elegante, allora questa è quella giusta. Ti consigliamo di scegliere jeans ben aderenti e di colore scuro per un look pulito. Evita i jeans larghi o strappati, poiché potrebbero sembrare piuttosto terribili in combinazione con i mocassini. Un piccolo avvertimento: proprio come tutti gli altri pantaloni, è meglio mantenere la lunghezza dei jeans alla caviglia.
Mocassini con Tuxedo
È sorprendente come un paio di mocassini eleganti neri lucidi abbinati ad uno smoking possano creare un abbinamento vincente. Un avvertimento: questo outfit richiede il paio di mocassini più lucidi che possediate. I mocassini dovrebbero essere il più formali possibile, per tanto meglio optare per il colore nero. Anche i mocassini di velluto sono una soluzione accettabile per eventi di giacca e cravatta. Quindi, se ne possedete un paio, ora è il loro momento di farli brillare.